Deutsch   twitter facebook

Nome del progetto

Coopcup 2014

Coopcup 2014 social sommerjobs

Titolare

Provincia Autonoma di Bolzano - SiS Social Innovation South Tyrol

Responsabile

Paolo Tanesini

Tel.0471/406022 fax. 0471/261767
info@sis-bz.it
Via Galileo Galilei 2 A- 39100 Bolzano
Pagina Facebook del progetto

Data inizio progetto

01/02/2014

Data fine progetto

31/10/2014

Gruppo di progetto

Paolo Tanesini (Presidente Federsolidarietà), Heini Grandi (Presidente Legacoopbund)

Barbara Passarella (CooPerArt), Giuliana La Spina (Federsolidarietà)

 

 

 


Il progetto "Coopcup 2014"

Anche per l'anno 2014, grazie al sostegno e al finanziamento da parte della Ripartizione 34- Innovazione, ricerca e sviluppo della Cooperazione, abbiamo potuto riproporre il progetto COOPCUP, che vede coinvolti da una parte famiglie e studenti che intendono avvicinarsi al mondo della cooperazione sociale e dall'altra le Cooperative sociali e non che desiderano mettere a disposizione il loro know how, accogliendo degli studenti presso le loro sedi. Anche quest'anno il progetto verrà realizzato con la collaborazione di Federsolidarietà Alto Adige, Legacoopund e la Libera Università di Bolzano. Finalità: avvicinare i giovani alle cooperative sociali e al mondo del welfare, fornendo loro strumenti utili di orientamento scuola-lavoro.

Finalità

Obiettivi: coinvolgere l'Università per l'orientamento, attraverso il supporto di referenti universitari del servizio placement. Una delle principali novità sarà proprio quella di avvicinare i giovani al mondo universitario parallelamente a quello cooperativo. Formazione: Coopcup prevede alcune giornate di formazione secondo le più innovative metodologie di cooperative learning, con il supporto di esperti di rilievo nazionale. Lavori di gruppo: durante i lavori di gruppo si prevede la progettazione di una “intrapresa sociale in forma cooperativa”, che verrà sottoposta a valutazione e le migliori idee imprenditoriali saranno premiate in occasione dell’evento finale di Coopcup. Stage: gli stage verranno svolti in diverse cooperative e dureranno 4 settimane. Ai ragazzi verrà inoltre riconosciuto un adeguato compenso a termine del tirocinio. Tutoraggio: è previsto un tutor aziendale per ogni ragazzo all'interno di ciascuna cooperativa. Inoltre sarà presente un tutor esterno che monitori costantemente le attività e faccia da ponte tra la cooperativa, i ragazzi e le famiglie.

 

Destinatari

20 studenti di scuole secondarie di secondo livello che passano dalla quarta alla quinta classe, 10 studenti universitari (corsi di laurea triennale e specialistica) fino a 25 anni, e ragazzi/e fino a 25 anni che abbiano conseguito laurea triennale da non più di 12 mesi.

Hanno contribuito alla realizzazione del progetto

Studenti scuole secondarie superiori che passano dalla quarta alla quinta classe, studenti della Libera Università di Bolzano fino a 25 anni, laureati triennali da non più di 12 mesi fino a 25 anni, cooperative.

Informazioni

ISCRIZIONI:

Per maggiori informazioni rivolgersi a Giuliana La Spina, segreteria di Federsolidarietà, al numero 0471 406022 o all’indirizzo email fedesol.bz@gmail.com. Orario segreteria: 08.30 - 12.30 14.30 - 16.30

Partner

Provincia Autonoma di Bolzano-Ripartizione 34

>>

Libera Università di Bolzano

>>

Legacoopbund

>>

Intendenza Scolastica Italiana

>>

Federazione Trentina della Cooperazione

>>