Deutsch   twitter facebook

> Tutti i servizi

I servizi di Federsolidarietà alle cooperative aderenti

Start Up d'imprese

Cos’è Cooperattiva? Promuovere idee, trasformarle in imprese, creare lavoro

Cooperattiva è l'insieme dei servizi e di strumenti integrati per la promozione e lo sviluppo di nuove imprese cooperative e per il sostegno di quelle già esistenti.
E’ pertanto una vera officina, ricca di supporti diversificati, conforme alle esigenze di carattere organizzativo, tecnico e culturale delle persone che vogliono fare o fanno impresa cooperativa.

E’ uno strumento specializzato che eroga servizi funzionalmente integrativi a quelli esistenti, allo scopo di migliorare le condizioni oggettive e soggettive di nascita e di crescita di cooperative, entro un orizzonte di sviluppo sostenibile inteso come miglioramento del benessere sociale, economico e ambientale.

A chi si rivolge?

Agli aspiranti imprenditori dotati di buone idee d’impresa
Agli imprenditori che vogliono gestire, prevenire o superare una crisi aziendale, oppure potenziare la propria attività.
Ai lavoratori, promuovendo e favorendo l’adozione del modello cooperativo per la nascita di nuove imprese in seguito alla cessione di rami aziendali.
Un’attenzione particolare è rivolta ai giovani, alle donne, agli stranieri, ma anche a persone che, per vari motivi necessitano di un aiuto per ricollocarsi nel mondo del lavoro e a tutti quegli imprenditori che desiderano avviare per la loro azienda un processo di conversione in impresa cooperativa.

Quali servizi offre?

Servizi alle idee

Orientamento all’imprenditorialità: è pensato per aiutare tutti coloro che pensano di avere un’idea d’impresa. L’obiettivo è quello di aiutare la persona o il gruppo a mettere a fuoco l'idea imprenditoriale e a valutare attitudini e capacità a promuovere una nuova impresa.

Sviluppo del piano d’impresa: sostiene la progettazione di nuove cooperative o nuove attività ed aiuta le persone ad entrare nel ruolo di imprenditrice/imprenditore cooperativo. E’ una sequenza /insieme di azioni, attraverso le quali trasformare un’idea in un’impresa potenziale, attraverso l’elaborazione del piano d’impresa.

Servizi alle imprese

Accompagnamento allo start-up: ha la funzione di accelerare il processo di primo consolidamento dell’impresa e della autonoma capacità di gestione della cooperativa da parte del gruppo dirigente. Accompagna le nuove cooperative nella fase di decollo per avviare le relazioni con i clienti, impostare l'organizzazione interna, approntare uno schema operativo di lavoro e controllare le diverse attività.
 
Ricerca risorse finanziarie: supporta le cooperative nell’individuazione delle opportune fonti di finanziamento pubblico e di privato sociale per l’avvio e lo sviluppo delle proprie attività.

Check-up aziendale di base: Il servizio contribuisce a diagnosticare oggettivamente il livello di efficienza dell’impresa, permettendo di razionalizzare le informazioni presenti nell’organizzazione.